LA MIA ARTE
INTENDERE E RIVELARE I SOGGETTI IN UNO SPAZIO SENZA CONFINI
Melissa Pollastri
C.F.PLLMSS74F704B
NOTE BIOGRAFICHE
Melissa Pollastri è nata in provincia di Milano dove vive e lavora. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Lecco ed un anno integrativo presso il Liceo Artistico Caravaggio di Milano. Inoltre ha frequentato corsi di disegno dal vero e pittura presso la scuola d'Arte Figurativa di Merate, sotto la guida del pittore Bollani.Nel 1998 ha conseguito il Diploma di Laurea in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera.
PRESENTAZIONE DELL'ARTISTA
Un'impronta sempre più moderna ed una ricerca continua e minuziosa delle forme antiche convivono senza contrasto nella pittura dell'artista. A favorire questo connubio sono probabilmente i temi affrontati, strettamente legati al mondo della figura femminile dove ogni forma, ogni curva si rinnovano al variare delle luci e dei colori ma nel contempo rappresentano una antica ed immutabile legge di proporzioni ed armonie.
I LAVORI
La tecnica dell'artista porta sempre come impronta peculiare la ricerca delle luci e delle ombre nascoste fra gli intrecci anatomici del corpo, delle mani, degli arti. Spesso queste ombre si espandono e si fondono nel quadro, nella tela confondendo e mostrando a tratti l'essenza del lavoro. L'uso sempre più frequente di fondi grezzi e duri composti di materiali naturali quali sabbia e colla è in contrasto spesso col soggetto morbido e sobrio; ne deriva un effetto di forte plasticità e delicatezza al tempo stesso. Non si indugia nei particolari che in parti focalizzate del quadro ed essi emergono grazie a pennellate immediate ed al contempo scaturite da un attento calcolo di rapporti e sovrapposizioni.